Una vita a foglietti

Auguri di compleanno

complCava 4/9/13

Domani sarà il tuo compleanno.

E per ogni compleanno che si rispetti, ci vuole un regalo. E la tua mamma scassona cosa fa? Il regalo comincia a scriverlo…. Per questo ti faccio una lista.

Portarli tutti qui ora sarebbe stato un po’ problematico, ma un po’ alla volta arriveranno, per essere tutti apprezzati nel modo giusto. E dunque:

1) occhiali, perché è necessario poter vedere molto bene e chiaramente le bellezze della vita;

2) macchina fotografica, questa è un po’ più un regalo per me, confesso, ma la ritengo indispensabile per poter fissare attimi di questa vita che fugge e che non sempre riusciamo a trattenere;

3) tempo, ti chiederai perché o per cosa, ma il tempo è fondamentale nelle relazioni, negli affetti, nella vita. Il tempo è tutto e niente, ma proprio perché è fatto di come lo viviamo, te ne vorrei regalare un bel pezzo, affinché tu possa davvero viverlo con tutto l’amore che ho per te.

4) Prima di metterci un altro punto serio, ti concedo qualche abitino, perché sei troppo “fico” per non pensare anche a questo e allora che abito sia (non si quando eh!)

5) Infine ti lascio questo pensiero: sei innamorato. E’ bello vederti così. Chi ama molto sa quanta gioia nasce da questi sentimenti. Sono momenti irripetibili e non sai quanto sono felice per te. Ma ti dico una cosa. Proprio perché hai questa nuova persona vicino a te, a lei pensi molto, per lei hai già fatto sacrifici (hai rinunciato alla tua festa per fare qualcosa in più per lei), dicevo proprio perché vuoi fare tanto, non dimenticare la strada che devi seguire. Studia, fai il massimo di quello che puoi. E soprattutto scegli. Non quello che ti terrà vicino a lei o che farà lei o che le potrà piacere. Saranno tutte motivazioni giuste, ma solo se saranno prima di tutto le tue. E’ da quello che deciderai di fare, come vorrai investire le tue capacità che dipenderà il tuo futuro e di conseguenza quello che le potrai offrire.

Ora queste parole ti sembreranno ovvie, ma non è proprio così.

Purtroppo hai visto come tante cose ovvie e scontate possono cambiare. Quello che ti resta, sempre e comunque, sei tu.

Fai in modo di piacerti sempre, sii sempre in pace con la tua coscienza, vivi in maniera coerente la tua vita. Con te ci sarai sempre, tu non potrai abbandonarti mai.

Cerca, per questo, di essere il migliore amico che puoi immaginare di avere.

Questo è il mio augurio, perché la mia storia mi ha portato molti dolori, ma ancora di più ho raccolto gioie. E tu sei una delle tre più grandi che ho.

Come vedi è solo un piccolo regalo, ma in compenso non passerà mai di moda, non peserà sulle tue spalle, sarà solo sempre presente.

Auguri, con tutto l’amore che puoi sopportare, Mamma

3 commenti su “Auguri di compleanno

  1. Neve

    Parole assolutamente non ovvie. Servono maturità e saggezza per aprire il proprio sguardo. O una mamma super in gamba che ti aiuti a comprare gli occhiali giusti ;) Sei grande!

Rispondi