Regalo…

“Passerotto…
Ricordo di un bimbo che diceva: “Papà metti la cassetta di Baglioni..” quando era in auto, in viaggio verso gli zii con la mamma e il papà.
E il viaggio era bello, passava in fretta, così come le varie “Signora Lia”, “Sabato Pomeriggio” e “Ragazza di campagna”…
In barba a tutti i sistemi di sicurezza odierna quel bimbo si sistemava dietro, ma in mezzo ai due sedili anteriori, perché voleva vedere meglio la strada, come il papà guidava, districandosi con i pedali, il cambio, le leve al volante.. Era bravo il papà, e guidava veloce e sicuro per quella strada che aveva fatto già centinaia di volte.
A fare da compagnia e da contorno all’abitacolo, c’erano le salite e le discese della strada Appia, i pini secolari a racchiudere il nastro di asfalto. E il vecchio passaggio a livello, che quando lo trovavi chiuso potevi aspettare anche 20 minuti il passaggio del treno.
Adesso il passaggio a livello non c’è più, è stato sostituito da un ponte. Il tempo ha cambiato tante cose, non solo questa: anche il papà non c’è più, e la macchina bianca che sfrecciava veloce è stata demolita. Il bimbo è cresciuto, la mamma è distante.
Ma a volte basta un piccolo appiglio per tornare a rivivere quei momenti. Ora è una canzone, altre volte sono stati gli odori, una condizione particolare di luce, un gesto..
“I ricordi sono acqua e l’acqua è memoria”, giusto per tornare a Baglioni.
Non perdiamola mai questa memoria, nonostante le avversità, i dolori inflitti e il tempo che scorre. Sono i bei ricordi che ci cullano nei nostri momenti tristi e bui. Abbiamone cura.”
- Pasquale e Amalia: nozze d’argento, nozze a sorpresa, nozze d’amore
- A pelare patate…
Avrò sempre cura di salvare certe memorie in un angolo del cuore.
Quello che descrivi appratiene anche a me. Cambia il luogo di arrivo. Adesso abbandonato, solo.
Resta uguale il viaggio in auto e le canzoni di Baglioni cantate a squarciagola, c’è un bimbo curioso diventato uomo, c’è un’auto bianca andata bruciata, c’è un papà che non è più.
Certe esperienze accomunano…
Ricordi passato storia vita. Quello che siamo stati che ci farà scrivere il nostro futuro