La Luce nel buio
Penso alle parole e agli insegnamenti che vengono dal passato.
Penso a Uomini che hanno portato una visione nuova, che hanno espresso valori e forza in un modo nuovo rispetto a ciò che si viveva nel loro Tempo.
Profeti, Illuminati, uomini di Fede o di Vita che hanno donato pensieri, riflessioni ma che non hanno mai formato eserciti, né stati, né democrazie e nemmeno comunità.
Hanno espresso il loro Pensiero.
In quello che raccontavano, nell’esperienza di Vita che hanno vissuto, non hanno mai esercitato il Potere come lo intendiamo noi, come lo intende l’uomo comune da millenni.
Potere, denaro, supremazia non si sposano con i Visionari, gli Illuminati, non camminano con chi ha scoperto qualcosa che va oltre ciò che abbiamo fuori, che mostriamo, che imbellettiamo, che adoriamo, a cui sacrifichiamo tutta la nostra essenza.
È un’altra di quelle riflessioni banali che continuo a fare, di cui continuo a parlare, così banali e semplici che diventano insopportabili da prendere in considerazione.
Un piccolo sassolino che, se cade nell’ingranaggio della grande macchina che abbiamo costruito su di noi, rischia di mandare in tilt il motore ed è un rischio che non si vuole correre.
E allora via, piccolo pensiero banale. Ti cancello con tutti i motivi, le regole, le necessità, le paure di cui sono capace e ti disintegro, ti metto da parte, ti escludo dai miei salotti, dalle mie istituzioni, dalla mia compagnia.
E resterai solo e questo dovrebbe farti abbastanza paura perché all’Uomo noi abbiamo insegnato che sarà contento solo nel branco.
Forse.
È vero che insieme ci proteggiamo meglio.
È vero che insieme possiamo darci coraggio.
Ma ci penso mai che non dovrei aver bisogno di sentirmi in pericolo se cammino accanto ad un mio simile?
Ci penso che se sono insieme a esseri che hanno il mio stesso pensare non avrò bisogno di un coraggio particolare, perché a ciascuno io potrò concedere proprio quanto è concesso a me?
Potrei essere consapevole che la mia vita, questo passaggio che mi sono presa, era proprio frutto della mia necessità di sperimentare, di capire, di scoprire.
La luce non sa di essere Luce se non la metti nel buio.
- Mal di Libia – Nancy Porsia
- Giorni speciali dentro feste tradizionali.
O yes 👏👏